Filmati online!

Grossa novità! Disponibili da oggi (su YouTube) alcuni filmati di Scarpa! Il primo proviene dall’ormai mitica partecipazione (vedi articolo apparso su Topolino) di Mario Gentilini a Canzonissima nel gennaio 1969; in collegamento dalla Mondadori di Verona Gentilini viene intervistato mentre dietro di lui Romano Scarpa e Giovanbattista Carpi disegnano rispettivamente un Topolino e un Paperino. Gentilini li presenta anche al pubblico, “Scarpaecarpi”.
Il secondo filmato (diviso in due spezzoni) proviene dalla partecipazione di Scarpa alla trasmissione TG l’una nel 1988 (o 89?). Scarpa parla diffusamente di fumetti, di Disney e di… Brigitta.
Il terzo e ultimo filmato, più breve, è uno spezzone di un servizio del TG3 dedicato a Lucca 1990, in cui parlano (e mostrano) la premiazione di Scarpa che riceve il prestigioso premio Yellow Kid dalle mani di Rinaldo Traini.
I filmati sono stati presentati a una conferenza tenuta in occasione di Pistoia Comics, sabato 15 settembre, con Luca Boschi, Leonardo Gori, Alberto Becattini, Andrea Sani, Luciano Gatto e Giovanni Romanini. Potete trovare alcune foto della manifestazione (e altre chicche) nella mia galleria.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.