Archivi del Radiocorriere TV

Cambiamo un secondo argomento, grazie alla segnalazione del buon Armando Botto, scopriamo che il Radiocorriere TV ha messo online il proprio archivio tra il 1925 e il 1995. Naturalmente la prima cosa da fare è cercare “Romano Scarpa” e, a parte un paio di citazioni in articoli Disney generalisti troviamo un paio di chicche molto interessanti!

La prima è una nostra vecchia conoscenza (dal numero 1 del 1978): l’articolo dedicato al Quarto Re che già ospitiamo (a colori) su questo sito da anni.

Poi sempre relativamente al Quarto Re (numero 2, 1978) scopriamo che la data di trasmissione è domenica 8 gennaio 1978. Alle 18:10 su Raiuno… anzi, sulla Rete 1.

Scopriamo poi una chicca interessantissima! Nella programmazione televisiva di sabato 11 luglio 1987 (numero 27, 1987) la descrizione del programma “Il sabato dello Zecchino”, in onda su Raiuno alle 17, recita quanto segue:

L’eroe della puntata è Pluto di Walt Disney. A questo simpatico personaggio Maurizio Cardillo e Massimo Cattaruzza dedicano una scenetta comica. Ospite il disegnatore Romano Scarpa che spiega come nasce un cartone animato. Conduce Gianfranco Scancarello.

Questa ci mancava! Se qualcuno di voi conosce il modo di recuperare una registrazione… mi faccia sapere! Intanto io mi domando cosa avrò mai fatto quel sabato invece di stare in casa a guardare la TV.

EDIT: Il filmato è stato trovato!

Infine, sul numero 2 del 1989 troviamo un bell’articolo firmato da Carlo Scaringi dedicato al “libro blu”, il mitico “Romano Scarpa – Un cartoonist italiano tra animazione e fumetti”.

1 commento su “Archivi del Radiocorriere TV”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.