La Regina d’Africa su Disney Anni d’Oro

topolino-e-la-regina-d-africaCi si aspetta un certo “rallentamento” nella pubblicazione di storia di Scarpa sulle altre testate, per quest’anno. Per quanto il target di un’operazione come quella del Corriere sia generalmente molto diverso da quello che compra normalmente in edicola testate di ristampe quali Grandi Classici o Disney Big.

In ogni caso sul nuovo numero di Disney Anni d’Oro (il n. 30, incidentalmente anche l’ultimo della collana) viene ristampata una grande storia scritta e disegnata da Romano Scarpa che finora era stata ristampata una volta soltanto (sui Maestri Disney nel 2000): Topolino e la regina d’Africa.

Pubblicata in origine in uno dei volumi cartonati della serie Topolino Più, nel 1983, la storia vede il debutto di Zenobia (la regina d’Africa del titolo, appunto), che apparirà anche nelle storie successive di Topolino come love interest di Pippo.

Ricordo, a suo tempo, lo “smarrimento” nel trovarla sulle pagine del topo come se fosse saltata fuori dal nulla (non conoscendo Topolino Più).

Il volume in questione è anche stato l’ultimo, nel 1986, a ricevere la traduzione in latino per la collana Disney lingua latina che riproponeva alcune storie di Topolino Più in, appunto, latino.

La precedente ristampa (sui Maestri Disney) soffriva di una particolare problema: era stata pubblicata con proporzioni errate e tutte le vignette risultavano troppo alte, con il curioso effetto di avere tutti i personaggi più magri e alti. In questa edizione l’errore è stato corretto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.