Le grandi storie di Romano Scarpa Vol. 2

Le grandi storie Disney Vol. 2 – Topolino e il mistero di Tapioco Sesto

Le grandi storie di Romano Scarpa Vol. 2Passata la prima settimana di “svendita” si inizia oggi, con il secondo numero, la lunga marcia che ci accompagnerà ogni settimana per quasi un anno al ritmo di 360 pagine a 7,99 EUR.

E come anticipato, il volume di questa settimana è probabilmente il più bello che la Disney abbia mai pubblicato in 75 anni di esistenza!

Ecco l’indice delle storie, con i link al COA, se volete ulteriore informazioni a riguardo:

Il volume è praticamente tutto scritto da Scarpa (unica eccezione L’ora dell’oro, di Martina, e le storielle inglesi) e che Scarpa! Un capolavoro dopo l’altro fino ad arrivare a quella che secondo me è la più grande storia Disney di tutti i tempi, lo Scozzese volante.

Su alcune storie di questo numero potete trovare alcuni contenuti originali sul sito:

Come edizioni, a una prima occhiata possiamo dire che Microcosmo, Scozzese, Campionissimo e Pippotarzan sono tratte dall’edizione originale (con le pagine in origine bianche appositamente ricolorate), Tapioco è la versione ricolorata usata di recente sui Maestri Disney e Grandi Classici, mentre Ora dell’oro, Amùndsen, Antidollarossera e le storielle inglesi vengono da Zio Paperone/Disney Anni d’oro. L’ultima storiella, naturalmente è la “nostra”, scoperta da Francesco Gerbaldo qualche anno fa e tradotta/letterata da me (vedi link sopra). Le censure del Campionissimo (in cui Topolino e Pippo invece di andare a caccia cercavano una lepre per “salvarla dai lupi”) sono state rimosse. E anche qualche censura dal Pippotarzan è stata levata.

In chiusura segnaliamo questo bell’articolo di Fumettologica, in cui si esamina l’omaggio di Scarpa a Topolino 2000,

Buona lettura, in questo caso è proprio il caso di dirlo!

3 pensieri su “Le grandi storie Disney Vol. 2 – Topolino e il mistero di Tapioco Sesto”

  1. Il volume 2 é l’unico non più disponibile su corriere e gazzetta. C’è altro modo per acquistarlo? Grazie!

Rispondi