Le grandi storie Disney Vol. 4 – Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole

Tutto Scarpa volume 4Ed eccoci a iniziare questa settimana con un altro grandissimo numero del Tutto Scarpa. Anche questa volta possiamo trovare un capolavoro dopo l’altro!

Anche in questo volume le storie (tranne una) sono di Scarpa come autore completo. E quell'”una” è scritta da Guido Martina ed è pure un capolavoro, forse la storia più bella di Biancaneve (sicuramente la più inquietante!): I Sette Nani e la fata incatenata.

Per quanto riguarda le storie continua la saga di Atomino con le Sorgenti mongole e la Collana Chirikawa, arriva una delle pochissime “parodie” di Scarpa, cioè Paperin Hood (parodia comunque molto anomala… e che verrà citata ampiamente nel classico di Giorgio Cavazzano del 1985 Zio Paperone alla conquista del leone d’oro) e naturalmente debutta Brigitta nell’Ultimo balabù!

Come edizioni questa settimana sembra essere molto semplice… tutte le storie provengono dalla loro edizione originale (con le pagine in origine in b/n colorate correttamente) tranne il Balabù che pur avendo il lettering originale è stato ricolorato (edizione dalla testata Paperino).

E come la settimana scorsa anche su questo volume possiamo trovare un fantastico storyboard inedito. E questa volta inedito al 100%! Si tratta della “Fondazione De’ Paperoni”, anche in questo caso presentato nella sua interezza.

E non solo! Anche il portfolio questa settimana è incredibilmente fitto di materiale… e materiale davvero inedito, mai visto nemmeno in pubblicazioni misconosciute! Decine e decine di schizzi preparatori di Atomino e della Dimensione Delta!

Ancora una volta un volume imperdibile!

2 pensieri su “Le grandi storie Disney Vol. 4 – Topolino e Bip Bip alle sorgenti mongole”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.