Tutti i nomi citati nei credits del cortometraggio sono... finti!

Ainhoo degli icebergs


L’intero cartone è ufficialmente visibile su YouTube!

Titolo: “Ainhoo degli icebergs”
Anno: 1972
Soggetto, sceneggiatura, animazione, riprese: Romano Scarpa
Collaboratori: Franco Valentini, Maurizio Amendola, Enzo Scarton
Prodotto da: King Cartoons KCP
Durata: 13′ 20”
Colore 16 mm
Il corto non venne mai distribuito al cinema.

Ainhoo rappresenta il ritorno di Scarpa al mondo dell’animazione, dopo quasi vent’anni dalla Piccola fiammiferaia, complice anche il fatto che alla fine degli anni 60 e all’inizio dei 70 (il corto entra in produzione nel 1968) in Disney lavori principalmente su sceneggiature altrui, trovando così il tempo per tornare in parte al suo primo amore, i cartoni. Il cortometraggio fu mostrato, naturalmente, alla Disney e persino a Richard Williams (il futuro creatore di Roger Rabbit), anche se purtroppo non si arrivò a niente.

Tutti i nomi citati nei credits del cortometraggio sono... finti!
Tutti i nomi citati nei credits del cortometraggio sono… finti!
Scarpa in una foto del 1973, alla ripresa di"Ainhoo degli Icebergs", un cortometraggio realizzato in proprio e mai distribuito.
Scarpa in una foto del 1973, alla ripresa di”Ainhoo degli Icebergs”, un cortometraggio realizzato in proprio e mai distribuito.

Potete guardare liberamente il cartone su YouTube e per questo dovete ringraziare Marco Barlotti, Luca Boschi, Leonardo Gori, Andrea Soria e soprattutto Sabina Scarpa che ha dato l’autorizzazione a pubblicarlo. La qualità purtroppo non è eccelsa proveniendo da una vecchia VHS copia di una copia. Ma resta comunque un cimelio storico e un’occasione unica per poter vedere nella sua interezza questo cartone di cui si è sempre parlato, ma di cui finora si erano solo potute ammirare alcune cels.

Le immagini delle cels di Ainhoo proposte qui e la maggior parte delle informazioni sul corto stesso provengono dal volume Romano Scarpa – Sognando la Calidornia”… se ancora non lo possedete correte e comprarlo! Paolo Castagno ha qualche immagine in più, dalla mostra dedicata a Scarpa all’Expocartoon del 2000

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: