Video

Nel corso della lunga carriera di Scarpa, Scarpa è stato ospite di qualche trasmissione televisiva e a volte i telegiornali hanno parlato di lui. Di recente sono tornate disponibili alcune “registrazioni” di queste trasmissioni. Potete trovarne qualcuna qui sotto! Non dimenticate di visitare anche la sezione Cartoni per vedere qualche spezzone delle opere animate di Scarpa!

Canzonissima

Scarpa a Canzonissima; l’ormai mitica partecipazione di Mario Gentilini a Canzonissima il 14 dicembre 1968; in collegamento dalla Mondadori di Verona Gentilini viene intervistato mentre dietro di lui Romano Scarpa e Giovanbattista Carpi disegnano rispettivamente un Topolino e un Paperino. Gentilini li presenta anche al pubblico, “Scarpaecarpi”. Dietro di lui una gigantesca prima tavola di Zio Paperone e le patate autosbuccianti.

Si veda anche l’articolo che Topolino ha dedicato alla serata.

TG L’una

Scarpa a TG L’una. Alla fine degli anni Ottanta Scarpa partecipò come ospite a una puntata di TG L’una, trasmissione del TG1 che andava in onda all’ora di pranzo (all’una, appunto) e che parlava dei più svariati argomenti. In questa puntata Scarpa, in cui c’è ospite anche Enzo Biagi, Scarpa realizza un paio di disegni e parla di fumetti, di Disney e di… Brigitta!

Assegnazione Yellow Kid

Assegnazione Yellow Kid a Scarpa; spezzone di un servizio del TG3 dedicato a Lucca 1990, in cui parlano (e mostrano) la premiazione di Scarpa che riceve il prestigioso Yellow Kid dalle mani di Rinaldo Traini. Di questo premio si parla anche nell’intervista rilasciata da Scarpa a Claudio Piccinini nel 1991 e, ovviamente, nel dibattito tenuto alla stessa Lucca con Scarpa e Carpi.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: