Le grandi storie Disney Vol. 22 – Storia e gloria della dinastia dei paperi

Tutto Scarpa 22Ed eccoci a un volume molto atteso… almeno per chi non ha comprato l’altra recentissima ristampa. E` infatti giunto il turno di Storia e gloria della dinastia dei paperi in quella che è la sua ristampa più economica dal 1987!

Il “breve” indice:

C’è poco da dire di Storia e gloria che non sia già stato detto. Una delle saghe più indimenticabili in assoluto (la prima, se vogliamo) creata dai maggiori artisti di allora: Guido Martina ai testi, Romano Scarpa e Giovan Battista Carpi ai disegni.

L’edizione utilizzata è ahinoi l’ormai unica esistente, quella con i nuovi colori del 2003, ma a parte questo le censure del passato sono state rimosse (come già sulla recente edizione su Tesori Disney) e quindi come edizione è buona (la birra è birra, per capirci). L’apparato critico è ottimo, dall’introduzione generale di Luca Boschi a quelle di ogni singolo episodio di Alberto Becattini. Il portfolio è relativo alle copertine utilizzate in tutto il mondo per la saga, mentre Becattini si occupa ti stilare un Who’s Who di tutti i personaggi che compaiono nei vari episodi.

Non dimentichiamoci infine “le altre storie”, che in questo caso è solo una: Zio Paperone e la vasca dissipatrice! È un’ottima storia di Scarpa da autore completo.

Ultima nota finale, per la prima volta nella collana come copertina viene usata… una copertina vera! Realizzata da Scarpa per Topolino #749, con la prima puntata della storia. Speriamo che la cosa si ripeta con altre copertine scarpiane!

1 commento su “Le grandi storie Disney Vol. 22 – Storia e gloria della dinastia dei paperi”

  1. I colori nuovi sono ottimi, ma i coloritori hanno il cervello disinserito!
    Ai sudisti hanno messo le divise azzurre dei nordisti e ai nordisti hanno messo delle divise GIALLE!
    Probabilmente però l’errore viene dalle copertine di Rota per gli Oscar del 1977, lì Topolino viene rappresentato come un soldato dell’unione, come nella storia “Topolino e l’eroico antenato” uscita su Topolino 829

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.