Le grandi storie Disney Vol. 51 – Cronologie ragionate

Tutto Scarpa 51E dopo quasi un anno esatto… abbiamo finito! Con questo fondamentale volume si chiude la collana più importante di tutte, l’opera omnia di Romano Scarpa.

E come promesso questo volume è fantastico, quasi un nuovo “libro” dedicato a Scarpa dopo tanti anni.

La parte del leone la fa, ovviamente, la cronologia aggiornata di Alberto Becattini (aggiornata, a differenza di quella qui del sito!): storie a fumetti, storie perdute e inedite (sempre quelle, chissà se prima o poi salteranno fuori) e filmografia. Poi troviamo una biografia (accompagnata da un’autobiografia scritta a mano da Scarpa stesso!), articoli dedicati alla colorazione, alle onomatopee, allo Scarpa non Disney, l’elenco di tutti i personaggi apparsi nelle storie di Scarpa (sempre di Becattini, un pazzo!), le schede degli autori esteri che hanno collaborato con Scarpa, gli ultimi disegni tratti da Giochi in casa, l’errata corrige grazie al forum del Papersera, la versione a matita completa (?) di Paperino agente investigativo, schizzi editi e inediti, tavole originali e chi più ne ha più ne metta!

E naturalmente le ultime storie!

Quindi, l’ultima danese rimasta, la versione originale in francese e in bianco e nero (meraviglia!) dell’ultimo capolavoro di Scarpa, e le ultime storie non Disney che restavano: tre di Angelino e l’unica dell’orso Yoghi.

Chiudono il volume la giusta dedica alla figlia di Romano Scarpa, Sabina, e i ringraziamenti a chi ha aiutato… corredati da un’immagine che conosciamo bene.

Presto un consuntivo sull’intera opera!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.