Le grandi storie Disney Vol. 3 – Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni”

Le grandi storie di Romano Scarpa Vol. 3Come tutti i lunedì, andiamo dare un’occhiata più in dettaglio al volume in edicola da oggi (e, per qualche fortunato, da sabato scorso).

Anche questa settimana non si scherza affatto!

Come potete vedere dall’indice, un capolavoro dietro l’altro, in questi anni Scarpa è ai massimi livelli. Tutte le storie del volume sono anche scritte da Scarpa (tranne La scuola dei guai, di Martina), inclusa quella dei Sette Nani che per diversi anni era stata attribuita erroneamente a Martina.

Per quanto riguarda le edizioni delle storie, nulla questa settimana viene da Zio Paperone, ma abbiamo Ula-Ula da una ristampa appositamente ricolorata su Topolino 2264 (numero celebrativo per i cinquant’anni della testata) e La scuola dei guai con i colori tratti da una ristampa su Paperino. Le altre storie hanno la colorazione originale (con le pagine in origine in bianco e nero colorate con colori corretti), con qualche modifica apportata al testo nel corso degli anni.

Questo numero però presenta anche un interessantissimo contenuto inedito, lo storyboard completo di Ula-Ula! Che in realtà è presente in fotografia su questo sito da anni ormai (scusate la gallery vecchia come il cucco), ma qui viene pubblicato in maniera che lo si possa leggere con facilità e confrontare alla storia finale, occasione più unica che rara (ma che si ripeterà la prossima settimana con la Fondazione, a quanto pare!)

Ancora una volta un volume da non perdere.

1 commento su “Le grandi storie Disney Vol. 3 – Paperino e la “Fondazione De’ Paperoni””

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.