Le grandi storie Disney Vol. 1 – Paperino e i gamberi in salmì e altre storie

Tutto Scarpa Vol. 1Ed eccoci infine al fatidico giorno! Oggi esce in tutte le edicole il primo numero del Tutto Scarpa, allo speciale prezzo di 1,90 EUR. Per 360 pagine di fumetto sarebbe da folli non acquistarlo.

Le dimensioni, come anticipato, sono grandi (come quelle del Barks di pochi anni fa) e la carta per fortuna non è lucida (simile anche questa a quella del Barks).

Riecco l’indice delle storie, con i link al COA, se volete ulteriore informazioni a riguardo

Per i filologi, indicativamente: Carnevale, Gamberi e le tavole dell’Almanacco provengono dalle loro ristampe recenti sulla testata Zio Paperone (quindi con colori sfumati e nuovo lettering), mentre tutte le altre sembrerebbero essere edizioni fedeli alla prima edizione con le pagine originariamente in bianco e nero ricolorate appositamente (con colori simili a quelli veri) per questa edizione (tranne il Doppio segreto che era già stata colorata interamente in precedenza). Sulle tavole di raccordo, rispetto alla loro edizione su Zio Paperone, sono state ripristinate le vignette originali dove erano stati modificati dei testi. Dobbiamo ancora verificare manualmente questi dati con le vecchie edizioni in questione, ma dovrebbe essere così.

Le pagine del corriere odierno dedicate a Scarpa.
Le pagine del corriere odierno dedicate a Scarpa.
Completano il volume: la presentazione di Fabio Licari, l’introduzione di Luca Boschi, le schede introduttive di ogni storia a cura di Alberto Becattini, un portfolio con alcune foto e disegni di Scarpa, una scheda su Luciano Gatto (primo inchiostratore di Scarpa) e su Gedeone De’ Paperoni (primo personaggio originale di Scarpa).

E naturalmente il Corriere oggi dedica una doppia pagina a Romano Scarpa, da non perdere (grazie a Francesco Gerbaldo per l’immagine)!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.