Tutto Scarpa 49

Le grandi storie Disney Vol. 49 – Zio Paperone e l’hobby azzeccato e altre storie

Tutto Scarpa 49Ormai alla mia edicola arriva il martedì, mi dovrò abituare… poco male però, visto che mancano tre numeri (incluso questo) al termine!

I famosi tre numeri “aggiuntivi” (si fa per dire) che cominciano proprio qui, con un volume che “a sorpresa” si rivela l’ennesimo gioiellino.

E dico “a sorpresa” perché in genere si considerano le storie a strisce il canto del cigno di Scarpa e si tende a dimenticare che dopo di queste Scarpa ha illustrato (sebbene prevalentemente su testi di altri) ancora tante ottime storie.

L’indice:

Volumi come questo confermano quanto giusta sia stata la scelta di pubblicare tutto lo Scarpa e non solo quello scritto da lui come avrebbero voluto alcuni (tra cui io, prima che la serie iniziasse, e ammetto che mi sbagliavo clamorosamente). Questa è veramente una serie senza precedenti che verrà ricordata a lungo per la sua importanza.

La parte del leone del volume la fa sicuramente La sindrome visionaria, di Silvano Mezzavilla (alla cui lavorazione è dedicata anche parte dell’introduzione e il portfolio), ma abbiamo anche Pezzin, Faraci… persino Enzo Biagi!

Schede finali dedicate a Faraci e a Mezzavilla.

Un pensiero su “Le grandi storie Disney Vol. 49 – Zio Paperone e l’hobby azzeccato e altre storie”

Rispondi