Tutto Scarpa 50

Le grandi storie Disney Vol. 50 – Topolino e le dolcezze del Natale

tutto-scarpa-50Scusate il super ritardo, ma la distribuzione qui ha deciso che questi ultimi numeri possono arrivare un po’ a caso. Infatti il 51 che già molti di voi hanno, qui non si è ancora visto. Parliamo allora del 50 (arrivato in ritardissimo) che potremmo definire come il “volume danese”.

L’indice:

A inizio collana avev pensato che verso la fine ci sarebbero stati un paio di volumi dedicati alle danesi e che probabilmente sarebbero stati i volumi inferiori di tutta la serie (poco male perché sarebbero stati gli ultimi), ma in realtà è ormai chiaro che mi sono decisamente sbagliato a valutare. Innanzitutto le storie danesi alla fine sono veramente poche e occupano meno di un volume. Inoltre ci sono un paio di chicche niente male (la storia silenziosa e soprattutto History Re-Petes Itself, storia molto divertente di David Gerstein che vede Scarpa in quello che forse è il suo apice grafico assoluto. Inoltre abbiamo l’ultima inedita in Italia La nemica della mia nemica

E c’è persino la versione testuale di Guido Martina di Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa.

Inoltre nel volume c’è abbastanza spazio per presentare anche Le dolcezze del Natale unica storia francese di Scarpa e sicuramente il suo ultimo capolavoro. Qui presentata in versione rimontata per l’Italia, con la grafica del titolo ispirata a un altro vecchio classico (come dicevo 13 (!) anni fa in questo articolo dedicato alla pubblicazione italiana della storia).

A fra un paio di giorni (spero) per parlare dell’ultimo volume della serie che si preannuncia davvero fantastico!

Un pensiero su “Le grandi storie Disney Vol. 50 – Topolino e le dolcezze del Natale”

Rispondi