Scusate il super ritardo, ma la distribuzione qui ha deciso che questi ultimi numeri possono arrivare un po’ a caso. Infatti il 51 che già molti di voi hanno, qui non si è ancora visto. Parliamo allora del 50 (arrivato in ritardissimo) che potremmo definire come il “volume danese”.
L’indice:
- Topolino e le dolcezze del Natale (Romano Scarpa)
- Una baita per Ciccio (Luca Boschi)
- Paperino e le “pitto-pareti” boom (Fabio Michelini)
- Topolino in: Un ragazzo davvero “in Gamba”! (David Gerstein)
- Paperino e il disastro telecomandato (John Lustig)
- Le carote dell’allegria (Romano Scarpa)
- Topolino e un tranquillo giorno in spiaggia (Jeff Hamill)
- Zio Paperone – Questione di sicurezza (Terry LaBan)
- Zio Paperone e un affare di cuore (Terry LaBan)
- Paperino il custode dei giardini di Babilonia (Lars Jensen)
- Topolino – Barili, scioperi e salmoni (Carol McGreal, Pat McGreal)
- Topolino e i regali mutanti (Romano Scarpa)
- Zio Paperone – La nemica della mia nemica (Dave Rawson)
A inizio collana avev pensato che verso la fine ci sarebbero stati un paio di volumi dedicati alle danesi e che probabilmente sarebbero stati i volumi inferiori di tutta la serie (poco male perché sarebbero stati gli ultimi), ma in realtà è ormai chiaro che mi sono decisamente sbagliato a valutare. Innanzitutto le storie danesi alla fine sono veramente poche e occupano meno di un volume. Inoltre ci sono un paio di chicche niente male (la storia silenziosa e soprattutto History Re-Petes Itself, storia molto divertente di David Gerstein che vede Scarpa in quello che forse è il suo apice grafico assoluto. Inoltre abbiamo l’ultima inedita in Italia La nemica della mia nemica
E c’è persino la versione testuale di Guido Martina di Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa.
Inoltre nel volume c’è abbastanza spazio per presentare anche Le dolcezze del Natale unica storia francese di Scarpa e sicuramente il suo ultimo capolavoro. Qui presentata in versione rimontata per l’Italia, con la grafica del titolo ispirata a un altro vecchio classico (come dicevo 13 (!) anni fa in questo articolo dedicato alla pubblicazione italiana della storia).
A fra un paio di giorni (spero) per parlare dell’ultimo volume della serie che si preannuncia davvero fantastico!
La storie di Topolino in questo volume (eccetto quella agghiacciante dello sciopero) sono una delizia filologica. Le altre sono terrificanti, da Paperone che vuole impalmare il (ladro) travestito al delirio insensato di Circe e Amelia.